A partire dal 1 marzo 2023 sarà possibile, per tutti i residenti nella città di Matera, usufruire della tariffa agevolata per la sosta.
Per accedere alla tariffa agevolata è necessario registrarsi presso il portale
parkingmatera.it, richiedere certificazione di residenza nel comune di Matera e richiedere l'associazione della/delle targhe al proprio profilo.
Le istruzioni per la registrazione al portale sono disposibili nella sezione
Regolamento.
Di seguito sono disposibili le istruzioni per effettuare richiesta per la certificazione di residenza e le istruzioni per effettuare richiesta di associazione della/delle targhe al proprio profilo e per la visualizzazione delle targhe associate.
Una volta ottenuta la conferma da parte dei nostri operatori, sia per la certificazione di residenza sia per l'associazione della/delle targhe, gli utenti non avranno l’obbligo di esposizione di alcun tagliando e non necessiteranno di recarsi ai parcometri nel caso di sosta sulle strisce blu effettuata dalle 13.30 alle 16.00 dal lunedì al sabato e durante tutta la giornata la domenica e nei giorni festivi.
Si sottolinea che
Per tutti gli utenti che hanno già effettuato un abbonamento di tipologia "residenti ZTL" o "residenti Centro Storico" non sarà necessario effettuare richiesta di certificazione di residenza in quanto questa è già stata certificata in fase di rilascio dell'abbonamento.
Per tutti gli utenti che hanno già effettuato un abbonamento di qualsiasi tipologia le targhe associate agli abbonamenti rilasciati sono già registrate ed associate al proprio profilo.
Istruzioni utilizzo parkingmatera.it
Tutte le richieste di certificazione di residenza e di associazione delle targhe potranno essere effettuate
dalle ore 9.00 del 7 marzo 2023
sul sito
parkingmatera.it
Sezione “Certificazione Residenza”
La sezione “Certificazione Residenza” è raggiungibile cliccando il tasto “Certificazione Residenza” in alto a destra nella dashboard utente, dopo aver effettuato la registrazione ed il login.
Le istruzioni per effettuale la registrazione ed il login dono disposibili nella sezione
Regolamento.
La sezione “Certificazione Residenza” comprende tutte le richieste effettuate dall’utente e ne indica lo stato.
Richiesta Certificazione Residenza e attesa della validazione
Per effettuare una nuova richiesta basta cliccare il tasto “nuova richiesta” in alto a destra nella sezione
A questo punto bisogna:
Effettuare l’upload dei documenti necessari, ovvero: carta d’identità, ed autocertificazione di residenza.
Una volta che uno degli operatori accetta o rifiuta la richiesta verrà inviata una mail all’utente e sarà possibile visualizzarne l'esito.
Sezione “Associazione Targhe”
La sezione “Associazione Targhe” è raggiungibile cliccando il tasto “Targhe” in alto a destra nella dashboard utente, dopo aver effettuato la registrazione ed il login.
Le istruzioni per effettuale la registrazione ed il login dono disposibili nella sezione
Regolamento.
La sezione “Targhe” comprende tutte le targhe associate al cliente, le richieste effettuate dall’utente per nuove associazioni e ne indica lo stato.
Richiesta Associazione Targa e attesa della validazione
Per effettuare una nuova richiesta basta cliccare il tasto “nuova richiesta” in alto a destra nella sezione
A questo punto bisogna:
Digitare e confermare la Targa del veicolo;
Digitare Marca e Modello del veicolo;
Effettuare l’upload dei documenti necessari, ovvero: libretto del veicolo ed attestazione di disponibilità (se necessaria).
Una volta che uno degli operatori accetta o rifiuta la richiesta verrà inviata una mail all’utente e sarà possibile visualizzarne l'esito.
Lista Targhe Associate
È possibile visualizzare le targhe associate cliccando il pulsante Targhe Associate in alto a destra nella sezione