Tariffe Abbonamenti
Gli abbonamenti sono divisi in due tipologie principali:
Abbonamenti in superficie è previsto
Abbonamenti in struttura
Gli abbonamenti in superficie è previsto permettono la sosta negli stalli siti sulle strade ed hanno costi che variano in base alla zona coperta:
Abbonamento Zona A - 60€
Abbonamento Zona B - 40€
Gli abbonamenti in struttura permettono la sosta negli stalli siti nei parcheggi coperti (parcheggi coperti in via Lucana, piazza Cesare Firrao, via Casalnuovo e via Saragat) ed hanno costi che variano in base alla tipologia di utente che effettua la richiesta:
Residenti ZTL e Centro Storico - 50€
Altre tipologie di utente, parcheggio in via Saragat - 50€
Altre tipologie di utente, negli altri parcheggi - 90€

Termini e condizioni:
Tutti gli abbonamenti s'intendono validi solo ed esclusivamente nel periodo indicato e per la vettura identificata dalla targa in fase di richiesta
Non è consentito in alcun modo la cessione del titolo di abbonamento a soggetto diverso dal richiedente o a veicolo che non sia nella disponibilità del richiedente.
Non è possibile richiedere alcun tipo di rimborso o voucher per i titoli di abbonamento già acquistati
Istruzioni utilizzo parkingmatera.it
Tutte le richieste di abbonamento, sia per i parcheggi in struttura che per i parcheggi in superficie, potranno essere effettuate dalle ore 9.00 del 1 giugno 2022 sul sito parkingmatera.it

Fase 1 - Home
Dalla home page del sito è possibile effettuare la registrazione cliccando sul tasto “accedi” o in alternativa cliccando in alto sulla voce “login”.

Fase 2 - Login
Dalla pagina Login è possibile effettuare il login alla piattaforma con le proprie credenziali, recuperare la password o effettuare la registrazione, cliccando appunto sul tasto “Registrati”.

Fase 3 - Registrazione
La fase di registrazione richiede i seguenti dati:
email
codice fiscale
password (con conferma)
accettazione dell'informativa privacy
La mail e il codice fiscali devono essere necessariamente univoci, ovvero: non possono essere creati più account con la stessa mail e/o più account con lo stesso codice fiscale; nel caso in cui un utente non dovesse ricordare la propria password, può procedere ad effettuare il recupero della password.
La password richiede una complessità minima, ovvero: almeno 8 caratteri che comprendano almeno una lettera ed un numero.
L’accettazione della privacy è obbligatoria ai fini della registrazione.
Cliccando sul tasto “Registrati” si viene re-indirizzati ad una pagina di anagrafica.
Si consiglia di non chiudere la pagina fino a registrazione ultimata, in quanto è necessario completare la registrazione, inserendo i dati anagrafici e il codice OTP (ricevuto tramite email).
Se la pagina dovesse essere chiusa prima di completare la registrazione per effettuare quest’ultima in un secondo momento è necessario attendere almeno 10 minuti.
Nel caso in cui vi dovessero essere errori durante la fase di registrazione (come ad esempio email o codice fiscale già presenti su di un’altra utenza) verrà visualizzato il seguente errore.

Fase 4 - Dashboard
La richiesta di abbonamento può essere effettuata dalla dashboard (pagina raggiungibile solo se si è loggati al sito).
La dashboard mostra velocemente gli abbonamenti che possono essere richiesti direttamente online.
Per gli abbonamenti in superficie è previsto un numero massimo mensile di abbonamenti che non può superare il 15% dei posti disponibili.
Per i parcheggi in struttura viene rispettata la priorità di richiesta come segue:
I residenti in ZTL potranno effettuare la richiesta in ogni momento;
I residenti in Centro Storico potranno effettuare la richiesta a partire dal giorno 11 di ogni mese;
Le categorie di utenti che non rientrano nelle due precedenti potranno effettuare la richiesta a partire dal giorno 21 di ogni mese.
La priorità di richiesta è intesa solo per le richieste per i mesi successivi a quello in cui la stessa viene effettuata (fatta eccezione per il mese di giugno 2022 dove la priorità verrà rispettata anche per le richieste effettuate per il mese stesso).
Per i parcheggi in struttura è previsto un numero massimo mensile di abbonamenti che non può superare il 70% dei posti disponibili in ciascuna struttura.
Ai fini della sottoscrizione degli abbonamenti è necessario che il veicolo sia nella disponibilità del richiedente con un titolo giuridicamente valido (proprietà, locazione registrata, intestazione temporanea, usufrutto, noleggio a lungo termine ecc.).
Il numero massimo di abbonamenti in struttura che possono essere effettuati è di 1(uno) abbonamento per nucleo familiare al mese.

Fase 5 - Richiesta Abbonamento
Per effettuare una nuova richiesta basta cliccare il tasto “nuova richiesta” in alto a destra nella dashboard
A questo punto bisogna selezionare:
La “categoria abbonamento”, ovvero in struttura o in strada;
La “Tipologia utente”: Residente ZTL, Residente Centro Storico, Ordinario (Si ricorda che la tipologia utente disponibile rispetterà le priorità citate in Fase 4);
La “Struttura”: Lucana, Firrao, Casalnuovo, Saragat.
Il “Mese” per cui si desidera l’abbonamento. (si sottolinea che la durata dell’abbonamento sarà inteso come mese solare).
Digitare e confermare la Targa del veicolo;
Digitare Marca e Modello del veicolo;
Effettuare l’upload dei documenti necessari, ovvero: carta d’identità e libretto del veicolo (per tutte le tipologie di abbonamento), autocertificazione di residenza (solo per le categorie di utenti residenti in ztl e centro storico);

Fase 6 - Sezione “Richieste” e attesa della validazione
La sezione “Le mie richieste” comprende tutte le richieste effettuate dall’utente ed indica lo stato della richiesta.
Una volta che uno degli operatori accetta o rifiuta la richiesta verrà inviata una mail all’utente.

Fase 7 - Accettazione della richiesta e pagamento
Una volta che la richiesta viene validata, dalla sezione “Le mie richieste” si può procedere alla sezione di pagamento cliccando sul tasto in corrispondenza della colonna “Azioni”
Soltanto dopo aver effettuato il pagamento il procedimento si intenderà concluso positivamente

Fase 8 - Sezione “Abbonamenti”, rinnovo ed eventuale richiesta della fattura
La sezione Abbonamenti mostra la lista di tutti gli abbonamenti effettuati dall’utente.
Per ogni abbonamento è possibile richiedere: Fattura e rinnovo dello stesso.
Per la richiesta fattura è necessario compilare i dati mancanti nel seguente form.
Per questioni gi gestione contabile è possibile richiedere fattura entro e non oltre 10 giorni dal momento del pagamento dell'abbonamento.
Per il rinnovo dell’abbonamento basta cliccare sul tasto “+” in corrispondenza della colonna “azioni”.
Basterà selezionare solo il mese per cui si desidera rinnovare l’abbonamento; si precisa che anche per i rinnovi abbonamento saranno rispettate le priorità citate in fase 4.