Tariffe Abbonamenti
Gli abbonamenti sono divisi in due tipologie principali:
Abbonamenti in superficie è previsto
Abbonamenti in struttura
Gli abbonamenti in superficie è previsto permettono la sosta negli stalli siti sulle strade ed hanno costi che variano in base alla zona coperta:
Abbonamento Zona A - 60€
Abbonamento Zona B - 40€
Gli abbonamenti in struttura permettono la sosta negli stalli siti nei parcheggi coperti (parcheggi coperti in via Lucana, piazza Cesare Firrao, via Casalnuovo e via Saragat) ed hanno costi che variano in base alla tipologia di utente che effettua la richiesta:
Residenti ZTL e Centro Storico - 50€
Altre tipologie di utente, parcheggio in via Saragat - 50€
Altre tipologie di utente, negli altri parcheggi - 90€
Termini e condizioni:
Tutti gli abbonamenti s'intendono validi solo ed esclusivamente nel periodo indicato e per la vettura identificata dalla targa in fase di richiesta
Non è consentito in alcun modo la cessione del titolo di abbonamento a soggetto diverso dal richiedente o a veicolo che non sia nella disponibilità del richiedente.
Non è possibile richiedere alcun tipo di rimborso o voucher per i titoli di abbonamento già acquistati
Istruzioni utilizzo parkingmatera.it
Tutte le richieste di abbonamento, sia per i parcheggi in struttura che per i parcheggi in superficie, potranno essere effettuate dalle ore 9.00 del 1 giugno 2022 sul sito parkingmatera.it
Fase 1 - Home
![](/assets/img/screenshots/home.png)
Dalla home page del sito è possibile effettuare la registrazione cliccando sul tasto “accedi” o in alternativa cliccando in alto sulla voce “login”.
Fase 2 - Login
![](/assets/img/screenshots/login.png)
Dalla pagina Login è possibile effettuare il login alla piattaforma con le proprie credenziali, recuperare la password o effettuare la registrazione, cliccando appunto sul tasto “Registrati”.
Fase 3 - Registrazione
![](/assets/img/screenshots/registrazione.png)
La fase di registrazione richiede i seguenti dati:
codice fiscale
password (con conferma)
accettazione dell'informativa privacy
La mail e il codice fiscali devono essere necessariamente univoci, ovvero: non possono essere creati più account con la stessa mail e/o più account con lo stesso codice fiscale; nel caso in cui un utente non dovesse ricordare la propria password, può procedere ad effettuare il recupero della password.
La password richiede una complessità minima, ovvero: almeno 8 caratteri che comprendano almeno una lettera ed un numero.
L’accettazione della privacy è obbligatoria ai fini della registrazione.
Cliccando sul tasto “Registrati” si viene re-indirizzati ad una pagina di anagrafica.
![](/assets/img/screenshots/registrazione_conferma.png)
Si consiglia di non chiudere la pagina fino a registrazione ultimata, in quanto è necessario completare la registrazione, inserendo i dati anagrafici e il codice OTP (ricevuto tramite email).
Se la pagina dovesse essere chiusa prima di completare la registrazione per effettuare quest’ultima in un secondo momento è necessario attendere almeno 10 minuti.
Nel caso in cui vi dovessero essere errori durante la fase di registrazione (come ad esempio email o codice fiscale già presenti su di un’altra utenza) verrà visualizzato il seguente errore.
![](/assets/img/screenshots/registrazione_error.png)
Fase 4 - Dashboard
La richiesta di abbonamento può essere effettuata dalla dashboard (pagina raggiungibile solo se si è loggati al sito).
![](/assets/img/screenshots/dashboard.png)
La dashboard mostra velocemente gli abbonamenti che possono essere richiesti direttamente online.
Per gli abbonamenti in superficie è previsto un numero massimo mensile di abbonamenti che non può superare il 15% dei posti disponibili.
Per i parcheggi in struttura viene rispettata la priorità di richiesta come segue:
I residenti in ZTL potranno effettuare la richiesta in ogni momento;
I residenti in Centro Storico potranno effettuare la richiesta a partire dal giorno 11 di ogni mese;
Le categorie di utenti che non rientrano nelle due precedenti potranno effettuare la richiesta a partire dal giorno 21 di ogni mese.
La priorità di richiesta è intesa solo per le richieste per i mesi successivi a quello in cui la stessa viene effettuata (fatta eccezione per il mese di giugno 2022 dove la priorità verrà rispettata anche per le richieste effettuate per il mese stesso).
Per i parcheggi in struttura è previsto un numero massimo mensile di abbonamenti che non può superare il 70% dei posti disponibili in ciascuna struttura.
Ai fini della sottoscrizione degli abbonamenti è necessario che il veicolo sia nella disponibilità del richiedente con un titolo giuridicamente valido (proprietà, locazione registrata, intestazione temporanea, usufrutto, noleggio a lungo termine ecc.).
Il numero massimo di abbonamenti in struttura che possono essere effettuati è di 1(uno) abbonamento per nucleo familiare al mese.
Fase 5 - Richiesta Abbonamento
Per effettuare una nuova richiesta basta cliccare il tasto “nuova richiesta” in alto a destra nella dashboard
![](/assets/img/screenshots/richiesta_abbonamento_2.png)
A questo punto bisogna selezionare:
La “categoria abbonamento”, ovvero in struttura o in strada;
La “Tipologia utente”: Residente ZTL, Residente Centro Storico, Ordinario (Si ricorda che la tipologia utente disponibile rispetterà le priorità citate in Fase 4);
La “Struttura”: Lucana, Firrao, Casalnuovo, Saragat.
Il “Mese” per cui si desidera l’abbonamento. (si sottolinea che la durata dell’abbonamento sarà inteso come mese solare).
Digitare e confermare la Targa del veicolo;
Digitare Marca e Modello del veicolo;
Effettuare l’upload dei documenti necessari, ovvero: carta d’identità e libretto del veicolo (per tutte le tipologie di abbonamento), autocertificazione di residenza (solo per le categorie di utenti residenti in ztl e centro storico);
Fase 6 - Sezione “Richieste” e attesa della validazione
![](/assets/img/screenshots/richieste.png)
La sezione “Le mie richieste” comprende tutte le richieste effettuate dall’utente ed indica lo stato della richiesta.
Una volta che uno degli operatori accetta o rifiuta la richiesta verrà inviata una mail all’utente.
Fase 7 - Accettazione della richiesta e pagamento
Una volta che la richiesta viene validata, dalla sezione “Le mie richieste” si può procedere alla sezione di pagamento cliccando sul tasto in corrispondenza della colonna “Azioni”
![](/assets/img/screenshots/richiesta_in_attesa.png)
Soltanto dopo aver effettuato il pagamento il procedimento si intenderà concluso positivamente
Fase 8 - Sezione “Abbonamenti”, rinnovo ed eventuale richiesta della fattura
La sezione Abbonamenti mostra la lista di tutti gli abbonamenti effettuati dall’utente.
Per ogni abbonamento è possibile richiedere: Fattura e rinnovo dello stesso.
![](/assets/img/screenshots/abbonamenti.png)
Per la richiesta fattura è necessario compilare i dati mancanti nel seguente form.
Per questioni gi gestione contabile è possibile richiedere fattura entro e non oltre 10 giorni dal momento del pagamento dell'abbonamento.
![](/assets/img/screenshots/richiedi_fattura.png)
Per il rinnovo dell’abbonamento basta cliccare sul tasto “+” in corrispondenza della colonna “azioni”.
Basterà selezionare solo il mese per cui si desidera rinnovare l’abbonamento; si precisa che anche per i rinnovi abbonamento saranno rispettate le priorità citate in fase 4.
![](/assets/img/screenshots/rinnovo_abbonamento.png)